Avete bisogno di un’applicazione che vi permetta di registrare i vostri video preferiti su Internet e di catturare screenshot e audio dal PC? Probabilmente avete trovato molti programmi che hanno promesso di aiutarvi con questo compito, ma la maggior parte di essi offrono solo un file FLV, che è necessario convertire in un formato video adatto con altri software per usarlo sul vostro computer o dispositivo mobile.
aTube Catcher è uno strumento gratuito che vi aiuterà a scaricare video e musica da Internet. Con il convertitore integrato, è possibile inserire i supporti nel formato desiderato.
Con aTube Catcher è possibile scaricare video da siti come YouTube, MySpace, Yahoo, Google, Metacafe e altri e salvarli in vari formati. Inoltre, i video possono essere convertiti e masterizzati su CD/DVD o iPod & Co.
Scarica video illimitati da siti social come MySpace, Dailymotion, Yahoo, Metacafe, Spike, Megarotic, Globo, RTVE e altri siti di condivisione video. È possibile esportare contenuti multimediali sul proprio computer o dispositivi mobili, lettori MP4, telefoni cellulari, dispositivi Android o semplicemente masterizzarli su DVD, CD o BlueRay.
Prestate attenzione alle sue funzioni e caratteristiche, che sono descritte di seguito.
Cos’è aTube Catcher?
aTube Catcher è un’applicazione semplice e gratuita progettata per uso personale e non commerciale. Ha un potente programma specializzato in scaricare, convertire e catturare file audio e video, oltre ad una vasta gamma di funzioni e strumenti per la gestione dei file multimediali.
Quando si tratta di scaricare video, questo programma può farlo dai siti più famosi come: YouTube, MySpace, Yahoo e molti altri dove i video sono disponibili.
È possibile riprodurre video o musica offline ed esportarli in vari formati a proprio piacimento. Supporta l'”Autenticazione” su YouTube, in modo da poter eseguire il backup di video privati e/o video pubblici.
Include un programma di aggiornamento automatico che assicura di utilizzare sempre la versione più recente, più sicura e più completa del programma. Potete decidere se accettare o meno l’aggiornamento del programma.
aTube Catcher può masterizzare i tuoi video su DVD/CD senza utilizzare altri software di terze parti. Tra le altre caratteristiche, ha un registratore di schermo integrato per catturare ciò che si vede sullo schermo, comprese le sessioni di video chat da Skype, Messenger, film in DVD, webinar, riunioni online, ecc. o semplicemente creare presentazioni video/audio. Tutte queste caratteristiche sono gratuite al 100%. È un’applicazione sicura e pulita con un’interfaccia multilingue.
Come funziona?
L’interfaccia iniziale è semplice, intuitiva e piacevole per scaricare video da uno qualsiasi dei siti supportati, che sono molti, basta semplicemente copiare e incollare l’URL, scegliere il formato in cui si desidera salvare il video e fare clic su ‘Download’. Ci sono diversi formati tra cui scegliere, e in molti casi ci sono una varietà di risoluzioni preimpostate tra cui scegliere.
La funzione di registrazione dello schermo è molto pratica e può essere utilizzata in molti modi. Il suo utilizzo è semplice, basta selezionale la casella di controllo relativa al video che si desidera e cliccare il pulsantee la registrazione è completata!
L’interfaccia del programma è divisa in diverse sezioni, che descrivo in dettaglio qui di seguito:
Downloader
In questa sezione è possibile inserire l’indirizzo web del video e il formato di uscita. In alternativa, è anche possibile caricare il file originale. Una volta inserito l’URL, è necessario indicare il “Profilo di Output”, cioè il formato in cui si desidera scaricare il file. L’opzione “Salva” permette di dire al programma dove salvare il file una volta scaricato. Usa una cartella che conosci e facile da trovare e infine clicca su “Download”.
Stream Catcher
Registra automaticamente tutti i video riprodotti dal tuo browser web. Questa sezione è composta da diverse opzioni che sono: Salva in: dove devi indicare in quale cartella del tuo PC vuoi che il file sia salvato. Profilo di output: è possibile scegliere tra una varietà di formati in base alle proprie esigenze. Cattura: qui potrete scegliere ciò che realmente volete registrare ossia video, audio e altro. Infine, fai clic su “Avvia cattura”.
Salvataggio di uno schermo
Con questa opzione è possibile registrare il contenuto dello schermo come video e registrare il suono attraverso la scheda audio e altri dispositivi audio. Sono disponibili cinque opzioni di configurazione: Selezionare l’area dello schermo: fare clic su “Seleziona area” e il puntatore del mouse cambierà, quindi effettuare la selezione.
Selezionare la sorgente audio: qui è possibile configurare l’uscita audio e indicare se si desidera registrarla. Definire il formato di uscita: questa impostazione è fissa in WMV per la versione gratuita. Selezionare Cartella di output: indicare al programma dove salvare il file scaricato. Opzioni di cattura: è possibile selezionare diverse opzioni standard a proprio piacimento. Infine, è necessario fare clic su “START” per avviare la registrazione della schermata.
Convertitore video
Si tratta di un convertitore video integrato con una grande varietà di formati disponibili, in modo da poter convertire video o musica (3GP, 3G2, AVI, XVID, MP4, MP3, MP2, WMA, WMV, GIF, FLAC, WAV, PSP, MPG, VOB, OGG, MOV, AVI). In questa sezione troverete diverse opzioni di configurazione. Add: permette di inserire il file da convertire.
Formato di uscita
È possibile specificare il formato di output. Salva in: indicare dove si desidera che il file venga salvato.
Conversioni
Nella versione libera il numero massimo è tre. Hai anche un’opzione “Unisci file” dove puoi fare un rapido mix audio, a seconda dell’ordine in cui hai caricato i file. Infine, basta cliccare su “Converti”.
DVD/BlueRay/CD Creator
In questa sezione troverai un potente registratore per registrare contenuti su CD/DVD/BluRays.
Registratore audio
È possibile registrare solo l’audio interno riprodotto sul computer.
Come installare aTube Catcher?
- Per installare aTube Catcher, è necessario aver scaricato il file di installazione sul proprio PC o computer.
- Una volta scaricato, cercare il file di installazione ed eseguirlo per avviare l’installazione sul sistema.
- L’installatore vi guiderà attraverso il processo di installazione per dirvi dove memorizzare i dati dell’applicazione. Vi consiglio di cliccare su “continua” a tutte le opzioni predeterminate, se non avete conoscenze informatiche.
- Attendere che l’installazione abbia luogo, ci vorranno alcuni minuti.
- Una volta terminato, è possibile che venga richiesto il riavvio del PC; è possibile farlo subito o in seguito.
- Andate nella barra dei programmi di Windows e troverete l’icona di aTube Catcher.
- Apritelo e iniziate a usarlo.
Caratteristiche di aTube Catcher
- Programa gratuito.
- Scarica video singoli o multipli.
- Scaricamento turbo fino al 600% più rapido.
- Registra video in formato SWF e MP3 da tutti i siti con la funzione StreamCatcher.
- Permette conversione diretta dei video.
- aTube Catcher é compatibile con diversi formati.
- Versatile, comodo e facile da usare.
- Registrazione audio.
Vantaggi e svantaggi
I suoi vantaggi sono:
- Salva i video per l’uso offline.
- Supporta un’ampia varietà di formati.
- Effettua conversioni audio e video istantanee.
- Aggiornamenti automatici.
I loro svantaggi sono:
- Applicazione sconosciuta.
- È possibile violare il copyright dei video e dell’audio scaricati senza previa autorizzazione.
- La versione gratuita è limitata.
Scaricare aTube Catcher
Per scaricare aTube Catcher, è possibile farlo dalla sua pagina ufficiale.