Audacity

Vuoi iniziare la tua carriera come produttore musicale o semplicemente fare semplici mix audio per una scuola o un progetto di lavoro e non sai quale programma di editing audio utilizzare? Ecco un software gratuito da studio di registrazione che soddisferà tutte le tue esigenze di editing audio in stile professionale.

 

Audacity è il miglior registratore audio multitraccia e editor per la registrazione professionale, la riproduzione, l’editing e l‘ottimizzazione di file audio in formati come WAV, MP3, AIFF, MIDI e Ogg Vorbis, che esiste in versione gratuita.

Con una risoluzione fino a 32 bit, questo software open source ha la possibilità di eseguire registrazioni di qualità professionale ed è dotato di una varietà di funzioni ed effetti come eco, pitch change e velocità di riproduzione, riduzione del rumore e compressione dinamica ed equalizzatore, che ti permetterà di dare personalità ai tuoi progetti audio, evitando suoni monotoni e noiosi.

Puoi modificare, tagliare e mixare i tuoi file audio in qualsiasi numero di tracce audio con il programma gratuito “Audacity” sul tuo PC e convertirli in altri formati audio a tuo piacimento. La modifica delle tracce video è possibile con il programma Windows, così come la conversione dei suoni in modalità batch.

Non perderti la descrizione di Audacity, la migliore opzione per l’editing audio quasi professionale per principianti e produttori domestici.

Che cos’è Audacity?

Audacity è un editor multitraccia gratuito per Windows, Mac e Linux. Con questo programma è possibile mixare file audio con qualsiasi numero di tracce, aggiungere effetti di qualità e modificarli (taglia, copia, ecc.).

Audacity puoi scaricarlo sul sistema operativo del tuo computer dal sito ufficiale. Il file per Windows ha un peso di circa 2,5 MB.

Puoi espandere le funzionalità di Audacity, con componenti aggiuntivi che miglioreranno la qualità dei tuoi progetti. Una panoramica dei componenti aggiuntivi esistenti e una guida all’installazione si trova nel menu “Aiuto”.

Può leggere e scrivere una grande varietà di formati di file, il che lo rende uno strumento di editing audio molto versatile. Al fine di non consumare troppo spazio di archiviazione, consiglio l’uso di formati di file compressi, i due più comuni sono: MP3 e OGG.

Il formato Ogg Logo Audacity viene fornito con un codificatore Ogg Vorbis, è un’alternativa freeware all’MP3 del mondo Linux.

Purtroppo, pochissimi dispositivi di riproduzione sono in grado di gestire la riproduzione di file ogg, per cui l’MP3 rimane un formato auspicabile nel contesto di Audacity. Per ragioni di licenza, il codificatore MP3 non è incluso in Audacity, ma puoi facilmente installarlo esternamente.

Consiglio l’encoder MP3 Lame. Il software LAME può essere utilizzato per integrare le funzionalità MP3 in Audacity. Per fare questo, scarica il pacchetto software appropriato dalla pagina di Lame, decomprimilo in una directory separata e installalo in Audacity.

Come funziona?

Quando avvii Audacity, noterai che la sua interfaccia e un po’ complessa, ma con la pratica saprai e sarai testimone di ciò che questo programma libero può fare.

Qui ti mostrerò i primi passi che dovresti fare per configurare le funzionalità di Audacity.

Preferenze: dopo il primo avvio, è necessario impostare le preferenze, che si trovano nel menu “File”/”Preferenze”.

Apparirà una finestra pop-up con le seguenti opzioni:

I/O audio

È possibile controllare che la scheda audio sia riconosciuta correttamente e impostare la registrazione mono se si lavora con il microfono.

Qualità

È possibile impostare la frequenza di campionamento a 44.100 Hz e il formato del campione a 16 bit, consigliato principalmente per la qualità del CD.

Formati

Per sicurezza, consigliamo di lavorare con una copia. Questa funzione definisce il formato di esportazione non compresso a 16 bit e dice al programma dove si trova la libreria LAME (lame_enc.dll). Naturalmente, si deve caricare il codificatore Internet e decomprimere l’archivio.

Elenchi

Qui puoi scegliere una directory dove Audacity memorizzerà i file temporanei.

Interfaccia

Imposta qui la lingua e altre impostazioni personalizzate dell’interfaccia utente.

Configurare correttamente la scheda audio

Per poter lavorare con un programma audio, il computer deve avere una scheda correttamente configurata. In questa sezione Audacity offre tutte le opzioni necessarie per configurare la scheda audio.

Collegare dispositivi esterni

La scheda audio ha normalmente due ingressi per la registrazione dei segnali audio.

Ingresso Microfono

Collega qui il microfono o la chitarra elettrica e il basso elettrico perché hanno un segnale debole senza amplificazione ed è quindi possibile collegarli qui.

Ingresso linea

Qui è possibile collegare registratori a cassetta, lettori CD esterni, tastiere (senza MIDI) e chitarre preamplificate.

Se lavorate spesso con più generatori di suono esterni, vi consiglio di utilizzare un piccolo mixer, al quale potete collegare il microfono, l’uscita della scheda audio e tutti gli altri dispositivi che producono rumore.

Avviare la registrazione

Per effettuare la prima registrazione, collegare la sorgente sonora (registratore, microfono) all’ingresso corrispondente sulla scheda audio. Quando si registra con un microfono, si raccomanda di utilizzare il preamplificatore esterno, perché quello integrato nel computer è molto scadente.

Andare a menu: File – Preferenze – Audio I/O, selezionare se si desidera registrare in mono o stereo e verificare rapidamente che la frequenza di campionamento e il formato del campione siano corretti.

Selezionare la sorgente di registrazione a destra dei controlli di volume ed estrarre il corretto controllo del volume. Quindi fare clic sul pulsante rosso di registrazione, la registrazione si avvia automaticamente in una nuova traccia.

Come installare Audacity?

Segui la procedura seguente per installare Audacity sul tuo computer:

  1. Per installare Audacity, devi aver scaricato il file di installazione sul tuo PC o computer.
  2. Una volta scaricato, cercare il file di installazione ed eseguirlo per avviare l’installazione sul sistema.
  3. L’installatore vi guiderà attraverso il processo di installazione per dirvi dove memorizzare i dati dell’applicazione. Vi consiglio di cliccare “continua” in tutte le opzioni predeterminate, se non si dispone di conoscenze informatiche.
  4. Attendere che l’installazione abbia luogo, ci vorranno alcuni minuti.
  5. Una volta terminato, è possibile che sia richiesto il riavvio del PC, è possibile farlo subito o in seguito.
  6. Nella barra dei programmi di Windows troverete l’icona Audacity.
  7. Apritelo e inizia a creare i migliori progetti audio.

Caratteristiche

  • Open source e quindi gratuito.
  • Legge e scrive i formati di file WAV, AIFF, FLAC, MP2 e Ogg Vorbis.
  • Esporta in formati indipendenti dalla piattaforma adatti al web.
  • Importa tracce audio da video.
  • Converte i file audio.
  • Aggiornamenti costanti.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi sono:

  • Compatibile con tutti i principali sistemi operativi.
  • E’ possibile aggiunge effetti, ridurre il rumore e migliorare il suono.
  • L’aiuto online e il forum facilitano l’accesso.
  • Supporta tracce multiple
  • Una soluzione free accettabile

Gli svantaggi sono:

  • I file WMA, AAC, SHN e RealAudio non sono supportati per motivi di licenza.
  • I file midi possono essere riprodotti, ma non modificati.
  • Gli effetti non possono essere ascoltati in tempo reale, ma devono prima essere applicati alle tracce.

Scaricare Audacity

Puoi scaricare Audacity dal sito ufficiale. E’ disponibile per sistemi operativi: Windows, Linux e Mac.