Se avete rimosso dal vostro computer, pendrive, memoria SD o altri supporti di memorizzazione dei dati, file importanti per sbaglio c’è uno strumento che dà a questi file una seconda possibilità, ripristinandoli sul computer.
Sto parlando del programma Recuva, un’applicazione molto pratica e facile da usare sul vostro PC, che vi permetterà di recuperare i file cancellati accidentalmente dal vostro computer, e potrete anche recuperarli sul disco rigido già formattato.
Il programma gratuito per Windows, Recuva è in grado di recuperare e-mail, foto, video, file PDF e altri documenti cancellati che sono stati persi in un modo o nell’altro senza volere. Il software è in grado di analizzare non solo il disco rigido, ma anche altre memorie come: USB, scheda di memoria SD, lettore MP3, iPod e fotocamera digitale e molto altro ancora.
Recuva può fare questo compito facendo una serie di ricerche avanzate e se si conosce il rispettivo supporto di memorizzazione dei dati. Tuttavia, il recupero dei dati non è possibile se il supporto di memorizzazione è danneggiato fisicamente o se i dati sono stati sovrascritti. Questo software è in grado di trovare le email da servizi come: Thunderbird o Outlook, sul disco rigido, le ripristina come file EML all’interno di un file ZIP.
Continua a leggere per conoscere tutte le caratteristiche e le funzioni di Recuva, un’applicazione che ti aiuterà molto a recuperare file, foto, video o audio.
Cos’è Recuva e come funziona?
Recuva è un software di recupero che può recuperare i file cancellati in determinate condizioni. Questo programma di recupero dati è stato sviluppato da Piriform, che ha anche creato i ben noti e utili strumenti CCleaner e Defraggler.
Il processo di recupero è possibile perché quando si eliminano i file dal disco rigido del computer, unità flash, memoria esterna, dispositivo mobile e altro ancora, rimangono ancora all’interno della memoria multimediale, ma in un settore non più visibile all’utente. Verranno cancellati definitivamente quando non c’è più spazio sufficiente, così quando si arriva al settore in cui il file nascosto viene “sovrascritto” non sarete in grado di recuperare i dati.
La novità di Recuva, è che è possibile scoprire se i file sono ancora nascosti nel disco rigido o nella memoria portatile. Questo si ottiene eseguendo diverse analisi offerte dal programma Recuva.
Inoltre il software di recupero è disponibile anche come software portatile che può essere avviato senza installazione dalla chiavetta USB. Entrambe le varianti supportano sistemi a 32 e 64 bit. Recuva gestisce file system Microsoft FAT, NTFS ed exFAT. Oltre all’edizione gratuita per uso non commerciale e privato, è disponibile un’edizione professionale a pagamento. Quest’ultima offre, tra l’altro, la funzione di recupero e elimazione sicura, tra le altre funzioni di supporto tecnico e altre caratteristiche come il ripristino dei dati in unità virtuali.
Come funziona?
L’utilizzo di Recuva è molto semplice e intuitivo, basta scegliere l’opzione di recupero desiderata e avviare il processo.
Se perdi o cancelli i file senza accorgertene, devi usare la rapida scansione di Recuva per trovarli. Non ci vorrà molto tempo e funziona su supporti di memorizzazione non danneggiati.
Se avete bisogno di fare una ricerca approfondita, perché sapete già in anticipo che la ricerca di recupero dati dovrebbe essere più profonda, potete impostare una scansione profonda, che vi consiglio se la scansione rapida non ha avuto successo. Naturalmente, la scansione profonda di Recuva richiede più tempo, ma con risultati positivi la maggior parte delle volte.
Con una scansione approfondita, Recuva può trovare i file persi su un disco rigido di nuova formattazione e quindi recuperare i file cancellati.
Recuva non solo può salvare i dati persi, ma anche servire come strumento di pulizia molto efficace che rimuove completamente i file indesiderati o inutili, senza lasciare tracce. La semplice esecuzione della funzione di pulizia lo rende possibile in quanto, a differenza della normale eliminazione tramite Windows Recycle Bin, non elimina le voci dell’indice del file system, ma sostituisce i singoli blocchi di dati del file da eliminare. In tal caso, assicurati che anche Recuva non possa recuperare un file cancellato.
È inoltre possibile recuperare i dati dal proprio dispositivo mobile Android seguendo questi passaggi:
- Aprite il programma Recuva sul vostro computer.
- Dite al programma Recuva che tipo di file o dati volete cercare. Più sarete specifici, migliori saranno i risultati della ricerca.
- Indicate la posizione dell’unità di scansione, in questo caso andate sul mio PC e selezionate il logo del dispositivo Android.
- È possibile attivare la modalità di scansione profonda o eseguire la scansione rapida, a seconda del tempo a disposizione.
- Attendere qualche secondo per terminare la ricerca. In modalità profondità, possono essere necessari minuti, a seconda di quanto è pieno il disco del dispositivo mobile.
- Alla fine, vi verrà presentata una schermata di opzioni rilevanti per la vostra ricerca. Selezionare se il file cancellato appare o meno.
- Infine, salvatelo sul vostro computer e poi trasferitelo sul vostro dispositivo mobile Android.
Come installare Recuva?
Scarica Recuva sul tuo computer:
- Per installare Recuva, è necessario aver scaricato il file di installazione sul proprio PC o computer.
- Una volta scaricato, cercare il file di installazione ed eseguirlo per avviare l’installazione sul sistema.
- L’installatore vi guiderà attraverso il processo di installazione per dirvi dove memorizzare i dati dell’applicazione. Vi consiglio di cliccare”avanti” in tutte le opzioni predeterminate, se non avete dconoscenze informatiche.
- Attendere che l’installazione abbia luogo, ci vorranno alcuni minuti.
- Una volta terminato, si dovrà eseguire il riavvio del PC, è possibile farlo subito o in seguito.
- Vai alla barra dei programmi di Windows e troverai l’icona Recuva.
- Aprilo e inizia una ricerca approfondita del tuo file, video o foto perduti.
Caratteristiche di Recuva
- Programma disponibile nella versione gratuita e a pagamento.
- Consente di recuperare i file eliminati.
- È facile e intuitivo da usare.
- Disponibile per diverse piattaforme.
- È possibile recuperare i dati dal proprio computer (PC), Android, iOS, USB, ecc…….
- Recupera foto e video.
- Cancella i file in modo sicuro.
Vantaggi e svantaggi
I suoi vantaggi sono:
- È un programma molto utile quando si tratta di recuperare i file persi.
- Non hai bisogno di conoscenze avanzate per usarlo.
- È possibile eseguire ricerche rapide e approfondite per i file persi.
- Recupera i dati da dischi rigidi formattati.
- Versione professionale a pagamento, supporta unità virtuali e aggiornamenti annuali.
- L’edizione Business Edition è destinata alle imprese e alle reti di supporto.
Gli svantaggi sono:
- La versione gratuita è limitata.
- Non recupera i file sovrascritti.
- Non recupera i file da supporti danneggiati o con problemi fisici.
- La preinstallazione è necessaria per recuperare i file.
Scaricare Recuva
Puoi scaricare Recuva gratuitamente dal sito ufficiale o dagli sponsor. E’ disponibile anche in versioni a pagamento come: Professional, con supporto e aggiornamenti con Business Edition, per le aziende che necessitano di supporto sulle loro reti.
Requisiti di sistema: Windows 10, 8.1, 7, Vista e XP. Include le versioni a 32 bit e 64 bit, ma non le edizioni RT per tablet.