Dal 1999 e dal 2001 sono nati diversi programmi con la possibilità di distribuire gratuitamente file MP3. Uno dei primi programmi utilizzati sotto la rete P2P è stato Napster, di Shawn Fanning. Poi, nel 2001, è uscito BitTorrent, sviluppato da Bram Cohenen, e poi il noto programma Ares Galaxy, che ha debuttato nel 2002. Il tutto basato sulla rete P2P, che consiste nello scambio di audio tra persone, evitando di memorizzarli in un server centrale.
L’intenzione di scaricare file audio MP3 è nata dal boom dei compact disc, quando hanno iniziato a gestire digitalmente i loro brani di formato pesante (wma) e sono stati convertiti in questo formato più leggero (MP3), per essere riprodotti sulle nuove unità di memoria portatili USB. Ciò ha garantito la compatibilità universale con tutti i player utilizzati nei computer e con i nuovi dispositivi mobili intelligenti di oggi.
È una storia lunga, ma tutto ciò si aggiunge al fatto che oggi è possibile scaricare audio e video in modo rapido e gratuito attraverso il programma Songr. Un nuovo player basato su server, in grado di riprodurre, scaricare e condividere audio e video di ogni tipo su Internet.
Questo nuovo sistema di server utilizzato da Songr, si lascia alle spalle la rete P2P, e consiste nell’avere accesso al database dei più importanti siti web di archiviazione dati come: Youtube, Dailymotion tra gli altri. Avendo questo accesso è possibile utilizzare e distribuire i propri contenuti in modo sicuro e legale, senza alcuna limitazione se non quelle richieste da queste piattaforme, che ora funzionano come un grande disco rigido di un computer virtuale.
Che cos’è Songr
Songr è un programma per computer che permette di riprodurre musica da Internet. Poiché funziona dal web, è possibile trovare una grande varietà di canzoni e video musicali da molti siti web che li memorizzano o ne indicizzano i link. Prende in considerazione anche centinaia di comunità online. Questo pratico giocatore virtuale fa il suo lavoro in modo rapido e puntuale, ed è per questo che è così eccezionale per questo.
La sua interfaccia utente è molto amichevole, semplice ed elegante, e attraverso di essa è possibile accedere ai download di molte canzoni e video quasi istantaneamente. Non utilizza reti P2P per rendere il processo di connessione, che può essere molto instabile, come accade con altri giocatori conosciuti come Ares, ma fa il download attraverso server molto popolari come: Prostopleer, Grooveshark, MusicSearch tra gli altri.
La sua disponibilità e l’utilizzo è totalmente gratuito, non è necessario investire in nulla per godere di questo utile strumento per riprodurre migliaia di file musicali o videoclip. Riceve aggiornamenti costanti dai suoi sviluppatori che possono essere controllati settimanalmente, dal suo sito ufficiale o attraverso il programma stesso.
Oltre alla musica e ai video, è possibile convertire quasi istantaneamente i video in formato MP3, cercare i testi delle canzoni, salvare le cronologie dei download, acquistare musica originale e molto altro ancora.
È disponibile per diverse lingue, tra cui inglese, spagnolo, tedesco, portoghese, francese, italiano, norvegese, danesi, nederlands, türkçe, Български, magiara, cinese (tradizionale), Latviešu, Româna, 한국어, Indonesia, Català, Ελληνικά, ebraico, polacco, euskera, Русский, Svenska, nederlands. Questo migliora l’esperienza di molti utenti in tutto il mondo che hanno bisogno di uno strumento potente per ascoltare, scaricare e condividere canzoni e video.
Per utilizzare questa piattaforma e godersi tutta la musica su Internet è sufficiente un computer con Windows XP o superiore.
Caratteristiche e funzioni di Songr
Songr, dispone di un’interfaccia utente moderna, pratica e intuitiva, che vi permetterà di accedere a tutte le sue funzioni in modo rapido ed efficiente. Non è necessaria una conoscenza approfondita del computer per sapere come usarlo, è solo questione di imparare un po’ della sua struttura e sarete pronti ad iniziare ad ascoltare, scaricare e condividere musica e video da Internet.
Interfaccia
L’interfaccia di Songr è semplice e facile da usare. Ci sono due modalità di interfaccia utente per visualizzare le funzioni di Songr Rollback a Songr 1 e Switch a Songr 2.
Cominciamo allora a guardare queste due interfacce Songr, e saprete di più sul programma:
Songr 1 – Questa è l’interfaccia più completa e meno grafica di Songr, per così dire, poiché nella sua barra mnemonica troverete diverse schede come: File, Acquista musica, Cerca per testo e Aiuto.
Sotto File, è possibile scoprire nuova musica, scaricare direttamente da Youtube, controllare i nuovi aggiornamenti, monitorare i download e passare all’interfaccia più grafica Switch to Songr 2.
Da “Buy Music”, Songr mette a disposizione diversi link a negozi di musica ufficiali come: Amazon, eMusic, Rhapsody e Zune, da cui è possibile acquistare musica completamente originale.
Alla voce “Ricerca per testo”, permette di cercare una canzone inserendo un pezzo del suo testo. A volte capita che tu sappia qualcosa della canzone, ma non ricordi il suo nome, questa opzione è per te.
In “Aiuto”, questo menu è diverso da quello mostrato in Switch to Songr 2, porta solo le opzioni di informazioni sul programma, donazioni in Bicoints agli sviluppatori, invia commenti ed entra nel sito ufficiale di Songr: www.xamasoft.com.
Songr 2: È il più semplice, pratico e grafico. Consiste in un menu di File, Ricerca per lettere e Aiuto.
Da “File” è possibile controllare i download effettuati, aprire i file, effettuare le impostazioni del programma (Lingua, Attivare gli aggiornamenti automatici, scegliere la cartella per salvare i download ecc.), passare all’interfaccia Rollback to Songr 1 e scaricare i file audio o video direttamente da Youtube.
In “Search by Lyrics”, permette di cercare una canzone inserendo un pezzo del suo testo. Beh, a volte capita che tu sappia qualcosa della canzone, ma non ricordi il suo nome, questa opzione è per te.
E infine, “Aiuto”, permette di accedere alle informazioni del programma, controllare gli aggiornamenti, imparare le scorciatoie da tastiera, donare agli sviluppatori di Bicoints e altro ancora.
È possibile utilizzare queste interfacce come si desidera, basta modificare l’aspetto e la presentazione del menu e delle sue opzioni. Quindi scegliete quello che vi piace.
Barra di ricerca
In alto a destra troverete la popolare e potente barra di ricerca, totalmente pronta per essere utilizzata. Basta inserire il nome, l’URL o un accenno alla canzone o al video che si desidera trovare e cliccare su “Cerca”, (icona della lente di ingrandimento a destra).
Quando si procede all’immissione dei dati, si apre una lista automatica con le opzioni:
“Singole canzoni”: ricerca di canzoni dettagliate o separate;
“Canzoni individuali (automatiche)”: Come la precedente, ma Songr si occupa di scegliere la migliore;
“Beta Artist”: eseguire la ricerca su Youtube;
E infine, “Full Albums”: Prendi l’album completo a cui appartiene la canzone.
Al termine della ricerca, si aprirà un’altra finestra con tutti i link diretti delle audio o dei video disponibili alla vostra ricerca.
Motori di ricerca supportati
Songr esegue il download di audio o video, da server che contengono il link al sito web di archiviazione (ad es. MP3XD) o al sito web stesso che archivia quel file (ad es. YouTube). I 16 motori di ricerca supportati da Songr, sono Audiodump.com, BeeMp3.com, DilanDau.com, 4shared.com, Goear.com, Hypster.com, Iask.com, JustHearIt.com, (video YouTube), Kohit.net, Mp3000.net, Mp3Realm.org, Mpeg-Search.com, Skreemr.com, Socbay.com, Soso.com e Wrzuta.pl.
Come scaricare in songr
Scaricare da Songr è molto facile e veloce, bastano un po’ di tempo e una connessione internet ad alta velocità illimitata, per accelerare il processo il più possibile, dato che i download di video pesano solitamente molti megabyte.
Seguite questi passi per scaricare musica o video da Songr:
Scarica i video o Mp3 direttamente da Youtube:
Per prima cosa, è necessario copiare il link o l’URL del video su Youtube per poterlo scaricare.
Apri il programma Songr, nel tuo computer.
Selezionare l’interfaccia Songr 2 e passare al menu “File”;
Selezionare l’opzione “Scarica da Youtube”.
Si aprirà una nuova finestra “Scarica il video da Youtube”;
Nella casella vuota, incollare l’URL del video su Youtube, premendo il pulsante “Incolla”. L’URL è l’indirizzo indicato nella barra degli indirizzi del vostro browser.
Poi, scegliete il formato da scaricare, vi presenta due opzioni: MPEG video o file audio (Mp3). Scegliere uno dei due come si desidera scaricare il video.
Infine, cliccate su “OK” e selezionate la cartella del vostro computer dove volete che il file venga salvato, una volta scaricato.
Il download inizierà in una nuova finestra. Il formato video è più pesante dell’MP3. La velocità di download dipende dalla dimensione del file e dalla velocità della vostra connessione Internet.
Al termine del download, avrete a disposizione il file MPEG o MP3 sul vostro computer. Ora potete suonarlo tutte le volte che volete.
Scarica i video da altri server:
Inserisci il programma Songr, nel tuo computer.
Inserire il nome del file da scaricare nella barra di ricerca.
Premere “Cerca” (icona della lente di ingrandimento a destra della barra).
Selezionare dall’elenco dei risultati, il file che si adatta alle proprie esigenze. Vi consigliamo di scegliere quelli con una valutazione “Media”.
Cliccare sul file e cliccare con il tasto destro del mouse. Scegliere l’opzione “Download MP3” per l’audio o “Download” per il video.
Scegliere la cartella in cui salvare il file scaricato.
Attendere che il download sia completato.
Una volta terminato il processo, il file sarà disponibile sul vostro computer.
Vantaggi e svantaggi Songr
Vantaggi
- Programma di licenza gratuito.
- Download diretti e legali da Youtube.
- Shopping musicale attraverso Amazon, eMusic, Zune e altro ancora.
- Potente barra di ricerca con opzioni avanzate.
- Interfaccia utente semplice, amichevole e intuitiva
- Priorità alla velocità di download.
Svantaggi
- Alcuni download hanno errori del server.
Download Songr
È possibile scaricare Songr, dal suo sito ufficiale www.xamasoft.com o da qualsiasi sito sponsor come: Softonic tra gli altri. Oppure attraverso il seguente link: