Telegram è un servizio di messaggistica istantanea sviluppato da Telegram Messenger LLP, una società privata registrata a Londra, Regno Unito, fondata dall’imprenditore Pavel Durov. Con questa applicazione è possibile inviare messaggi e scambiare foto, video, sticker, audio e file di qualsiasi tipo.
Telegram è sviluppato in software open source, che fornisce anche API per sviluppatori indipendenti. Nel marzo 2018, Telegram ha dichiarato di avere 200 milioni di utenti mensili attivi e che la sua crescita supera il 50%.
Funzioni e caratteristiche di Telegram
Gli account di Telegram sono collegati a numeri telefonici e sono controllati tramite SMS o telefonate. In questo modo, è possibile aggiungere più dispositivi al proprio account e ricevere messaggi su ogni dispositivo. I dispositivi collegati possono essere cancellati singolarmente o tutti insieme. Puoi cambiare il numero associato in qualsiasi momento, e quando lo fai, i tuoi contatti riceveranno automaticamente il nuovo numero.
È inoltre possibile impostare un alias che consente di inviare e ricevere messaggi senza rivelare il proprio numero di telefono. Gli account Telegram possono essere cancellati in qualsiasi momento e vengono automaticamente cancellati dopo sei mesi di inattività di default, che possono essere opzionalmente modificati da un mese a 12 mesi.
Ecco alcune delle sue caratteristiche più interessanti:
Condivisione di file
Telegram consente di condividere immagini e video e messaggi di testo.
Ha il pieno supporto per vari dispositivi ed è disponibile su iOS, Android, Windows e Linux. L’applicazione dispone anche di funzionalità di sincronizzazione cloud sull’archiviazione permanente del server.
Questo significa che è possibile installare e utilizzare il client Telegram desktop senza avere l’applicazione installata sul proprio smartphone, e un backup automatico delle chat e delle impostazioni viene eseguito sui server delle applicazioni.
Quando si cambiano i dispositivi mobili, le impostazioni delle chat possono essere scaricate automaticamente, indipendentemente dalla piattaforma.
Gruppi di chat
Telegram supporta gruppi fino a 3.000 utenti. Ha anche canali e robot, permettendovi di creare chat room personalizzate e potenti senza molte limitazioni.
Le chat segrete dell’applicazione inviano anche messaggi con timer autodistruttivi e non consentono l’inoltro di messaggi o schermate. I messaggi e i file eliminati vengono eliminati definitivamente dai server di Telegram.
Chiamate vocali
Telegram consente di effettuare chiamate vocali. Le chiamate si basano sulla crittografia end-to-end delle chat segrete.
Luoghi in diretta.
Per 15 minuti, un’ora o otto ore, è possibile condividere la propria posizione in diretta in una chat dalla versione 4.4. Se più utenti condividono la loro posizione in diretta all’interno di un gruppo, una mappa verrà visualizzata in modo interattivo. È possibile interrompere la condivisione della “posizione live” in qualsiasi momento.
Modifica dei messaggi inviati
Questa caratteristica consente di eliminare i messaggi inviati e modificarli se si desidera.
Concorsi e premi.
Telegram è noto per i suoi concorsi di crittografia, che offrono grandi premi Bitcoin se è possibile intercettare i messaggi crittografati sulla piattaforma.
Tuttavia, solo le conversazioni segrete di telegram sono criptate e tutte le conversazioni regolari rimangono non criptate.
Telegram include una serie di utili funzioni per la privacy, come la mancanza di messaggi e la prevenzione della cattura dello schermo.
Ricerca
È possibile inserire sondaggi in gruppi e canali senza scripting, a cui i partecipanti possono rispondere, per ora solo in forma anonima. Il numero di voti espressi e la distribuzione percentuale delle risposte a un massimo di 10 domande poste nel testo libero sono visualizzati nella chat dopo che hai votato tu stesso.
Telescope
Telegram vi offre una piattaforma di video hosting dedicata chiamata Telescope. I video possono durare fino a un minuto, vengono visualizzati in una cornice rotonda e di solito vengono riprodotti automaticamente, un’opzione che puoi disattivare. Quando si pubblica su Telegram su un canale pubblico, vengono anche caricati su telescope e pubblicati. Tuttavia, i messaggi di video Telegram e i video “Telescope” che avete inviato nelle chat o in gruppi non pubblici non vengono pubblicati.
Accesso sociale
In Telegram è possibile utilizzare una funzione di login su siti web di terzi con il nome “Telegram Login”. Il gateway invia il nome del telegramma, il nome utente del sito web e l’immagine del profilo utente al proprietario del sito web, nascondendo un eventuale numero di telefono collegato all’account Telegram. Il gateway è integrato in un bot associato al dominio specifico del sito dello sviluppatore.
Passaporto
Telegram Passport, serve per le piattaforme che richiedono una vera e propria identificazione, cioè quando queste piattaforme vi chiedono di portare con voi i vostri documenti ufficiali, come passaporto, carta d’identità, patente di guida, ecc. Quando un servizio online richiede tali documenti di identificazione e verifica, invia le informazioni alla piattaforma con il permesso dell’utente. Telegram ha indicato di non avere accesso ai dati, mentre la piattaforma condividerà solo le informazioni precedentemente autorizzate.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi
- Il tempismo è ora super veloce.
- Ottimizzazione del consumo della batteria.
- Vaporizzazione di file audio.
- Animazioni sottili.
- Notifiche espandibili facendo scorrere verso il basso.
- Motore di ricerca migliorato per le chat.
- Immagini nelle notifiche push.
- Scarica le foto più velocemente.
- Nuovo contatore di messaggi non letti.
- Migliorata l’attività di fondo.
Svantaggi
- Non è possibile inserire stati come “Disponibile” o “Occupato” o qualsiasi frase personalizzata, come in altri servizi simili.
- Non è possibile inviare più di un file multimediale alla volta. Questo può essere fatto, ad esempio, con WhatsApp.
- Secondo molti utenti, ci vuole molto tempo prima che il codice inviato da Telegram permetta di usare l’applicazione.
- Telegram, ha 3 applicazioni in Play Store, una che non è ufficiale, una di fase beta e un’altra ufficiale. Idealmente, dovrebbero lasciarne uno sul mercato semplicemente per non confondere gli utenti che lo cercano.
Scaricare Telegram
Telegram è disponibile per Android, è possibile scaricarlo attraverso il sito ufficiale.
Come installare Telegram?
Nel Google Play Store.
- Cerca l’applicazione Telegram in Google Play Store.
- Premendoci sopra, viene visualizzata la descrizione.
- Quindi tocca il pulsante “Installa” per avviare l’installazione sul dispositivo mobile.
- Il processo di installazione è automatico, si deve solo aspettare che finisca.
- Quando ha finito, vai nel menu delle applicazioni e troverai la tua nuova applicazione Telegram, pronta all’uso e configurabile a tuo piacimento.
- Se si desidera installare l’ultimo aggiornamento di Telegramma, non ci vuole molto tempo.
Dalle impostazioni del dispositivo mobile Android.
- Nella configurazione troverete l’opzione “Applicazioni”. E’ qui che si sceglie Telegram.
- Se per l’installazione è disponibile un aggiornamento di Telegram, viene visualizzata l’opzione “Update”.
- Accanto all’icona, troverete anche il numero della versione corrente.