VLC

VLC Media Player dovrebbe essere un software standard come Microsoft Office o Acrobat Reader sul vostro computer. Dal momento che questo incredibile programma può riprodurre quasi tutti i formati video esistenti.

 

È un programma così affidabile che si può affernmare che se VLC Player non riesce a riprodurre qualcosa, sicuramente il file è danneggiato. Quello che pochi sanno è che questo software offre molte configurazioni e caratteristiche, che a prima vista non sono evidenti.

Con il lettore VLC è possibile riprodurre una varietà di formati di file. I film originali in DVD o BlueRay vengono riprodotti a una qualità quasi ottimale, ma con i video registrati, le variazioni di qualità sono significative, è possibile comunque ottimizzarle per una migliore esperienza.

VLC Player offre una serie di filtri e impostazioni aggiuntive che sono nel menu ma i posizioni “nascoste”. Ad esempio, la funzione effetti video può apportare regolazioni all’immagine, colore, luminosità, contrasto e molte altre correzioni relative all’immagine.

Preparatevi a saperne di più su questo eccellente programma di riproduzione video o audio, che non mancherà mai di sorprendervi.

Cos’è VLC?

VLC Media Player è un lettore multimediale davvero potente per Windows. Supporta tutti i formati di file, riconoscendoli e riproducendoli quasi istantaneamente.

VLC Media Player impiega solo 3 secondi per iniziare, quindi è sufficiente selezionare i file che si desidera e VLC li riproduce.

Supporta infiniti formati come: MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, MPEG-4, DivX, Mp3, Ogg tra i tanti altri, così come DVD, CD e numerosi protocolli di trasmissione.

È inoltre possibile utilizzarlo come server per effettuare trasmissioni su una rete unicast o multicast a banda larga.

Inoltre, VLC può riprodurre file incompleti, cosa particolarmente utile quando si scarica un film e il download non è completo, per avere almeno un’idea sul tipo di film e se sia di nostro gradimento, potendo evitare di continuare lo scaricamento se non ci piace.

Tutte queste caratteristiche fanno di VLC Media Player, originariamente noto come VideoLan Client, uno dei lettori multimediali più versatili e ampiamente utilizzati.

Come funziona?

VLC Media Player non dovrebbe mancare su qualsiasi PC in cui vengono utilizzati audio e video, in quanto può gestire più download dei normali lettori multimediali. L’enorme quantità di funzioni, con alcune in particolare, rende questo strumento open source uno dei migliori programmi per la riproduzione di media audiovisivi.

Ecco alcune delle sue caratteristiche più notevoli:

Regolare gli effetti video e audio

Quando si riproduce un nuovo DVD in VLC Media Player, di solito le caratteristiche di riproduzione suono/immagine sono ottimali. Tuttavia, in alcuni casi la qualità può diminuire significativamente a causa di diversi fattori: scarsa qualità della copia o impostazione predefinite di VLC non adatte. In quest’ultimo caso, vai al menu “Strumenti” e clicca sull’opzione “Effetti e filtri” che ti mostrerà una serie di strumenti con i quali potrai configurare VLC per una migliore esperienza, sia in audio che in video, e ottenere la migliore riproduzione possibile.

Sincronizzare immagini e suoni

Il filtro audio “Equalizer” compensa le interferenze sonore e quindi aumenta la qualità della riproduzione. VLC è molto utile quando si tratta di risolvere la mancanza di sincronizzazione che si verifica a causa di registrazioni o download in formati di scarsa qualità.

Quando si ha il tipico problema che il suono viene riprodotto con ritardo, rispetto alle immagini, è possibile correggerlo utilizzando l’impostazione di sincronizzazione audio nel menu “Audio”. E’ importante inserire il valore in millisecondi. Esempio: utilizzare -4000 per 4 secondi.

Riprodurre video da Internet

Se si desidera riprodurre una clip web, ad esempio da Youtube, attraverso VLC , basta cliccare su “Media” e andare all’opzione “Open Network Location”, una volta lì vi verrà richiesto l’URL, copiare e incollare il link corrispondente nella barra degli indirizzi. Questa opzione consente di utilizzare diversi protocolli: “HTTP”, “RTP”, “MMS” o “RTSP”.

Radio online

VLC non solo riproduce contenuti, video e musica che si trovano sul disco rigido, ma può anche recuperare contenuti Internet, inclusi video e stazioni radio, chiamati shoutcast. Per fare questo, è necessario cliccare su “Visualizza” e poi andare su “Playlist” cercare l’opzione “Internet” e scegliere tre le varie alternative, come: Podcast, selezione Jamendo e directory radio Incecast, cliccare su quella desiderata e VLC Media Player, vi mostrerà un elenco dei programmi trovati.

Catture dello schermo

Per impostazione predefinita, i video vengono riprodotti in modalità “Overlay” in qualsiasi software di riproduzione, incluso VLC Media Player. Ciò significa che le immagini video proiettate nella finestra del lettore provengono dalla memoria della scheda grafica. Pertanto, non verranno rilevate se si desidera catturare l’immagine visualizzata da VLC Media Player utilizzando il pulsante “Cattura”. Se vuoi avere la possibilità di catturare e salvare la schermata di riproduzione segui i seguent passi:

Per prima cosa, vai in “Strumenti” e seleziona “Preferenze” in VLC Media Player e clicca sulla scheda “Video”. Nella directory “Video capture”, inserire la cartella in cui salvare le registrazioni. Potete anche scegliere il formato in cui volete che VLC salvi gli screenshot, cliccando sull’elenco “Formato” e scegliendo di salvare l’immagine in formato PNG o JPG. Infine, fai clic su “Salva”.

Ora puoi iniziare a riprodurre il filmato e catturare le scene desiderate.

 

Come installare VLC?

Per installare VLC Player su Windows segui questi passi:

  1. Per installare VLC Player, è necessario aver scaricato il file di installazione sul proprio PC o computer.
  2. Una volta scaricato, cercare il file di installazione ed eseguirlo per avviare l’installazione sul sistema.
  3. L’installatore vi guiderà attraverso il processo di installazione per dirvi dove memorizzare i dati dell’applicazione. Vi consiglio di cliccare “continua” in tutte le opzioni predeterminate, se non disponete di conoscenze informatiche.
  4. Attendere il completamento dell’installazione; ci vorranno alcuni minuti.
  5. Una volta terminato, sarà richiesto il riavvio del PC, è possibile farlo subito o in seguito.
  6. Sulla barra dei programmi di Windows troverete l’icona VLC Player.
  7. Apritelo e iniziate a usarlo.

Caratteristiche di VLC

  • Converte i formati audio e video.
  • Riproduce e salva i video in streaming da YouTube e Vimeo.
  • Riproduce video frammentati o incompleti.
  • Sono disponibili diverse opzioni di configurazione dello schermo.
  • Salva i film in DVD sul disco rigido.
  • Trasmette video sulla rete (come server e client).
  • Ricerca automatica della copertina su Internet.

Vantaggi e Svantaggi

I suoi vantaggi sono:

  • Software libero open source.
  • Personalizzazione dell’interfaccia.
  • Corregge il volume dei film troppo basso.
  • Differenti skin d’interfaccia.
  • Perfetta integrazione con Windows 7 Superbar.
  • Consente l’accelerazione hardware durante la riproduzione di video HD per ridurre al minimo l’utilizzo del processore.
  • Vatsa scelta di codec per savare file.

I suoi svantaggi sono:

  • L’interfaccia non è molto attraente e piacevole.
  • Impostazioni predefinite molto basiche.

Scaricare VLC

Puoi scaricare il VLC Player dal sito ufficiale o da uno degli sponsor. E’ disponibile per tutti i sistemi operativi: Windows, Linux, Mac e anche per Android e iOS.