Se cercate un’applicazione che vi consenta di vedere la Tv in diretta e i canali a pagamento WatchApp è quella che fa per voi. Come se tutto ciò non bastasse l’app offre anche la possibilità di vedere anime e serie. Inoltre è presente una nutrita collezione di canali sportivi italiani ed esteri per vedere il calcio in diretta e gli altri eventi sportivi come le gare di formula 1 e moto Gp.
Cos’è WatchApp tv?
WatchApp è una fantastica applicazione che permette di guardare la televisione (IPTV) sui dispositivi Android.
Ma cos’è il sistema IPTV? Iptv è l’acronimo inglese che significa “Internet Protocol Television” ed è il sistema che permette la trasmissione di segnali televisivi su Internet, in streaming. Questo protocollo offre due tipi di contenuti: dirette e on demand, ossia a richiesta degli utenti.
Le caratteristiche di spicco che rendono questa app quasi unica sono: è gratuita e presenta poca pubblicità (che appare solamente prima della visione di evento in streaming), funziona molto bene e permette di guardare tutti i principali canali della tv digitale e della tv satellitare italiana in streaming.
Come funziona WatchApp tv?
Il suo funzionamento è semplice alla portata di tutti, esperti e non. La navigazione all’interno della app è suddivisa in tab, che offrono i contenuti in chiaro e a pagamento. I contenuti vengono riprodotti con video player che bisogna scaricare a parte, consigliamo: XMTV o WUFFY.
Non solamente è gratuita ma non ha quasi pubblicità, che normalmente viene trasmessa prima della visione del programma. I canali che mette a disposizione vanno dai classici: Rai, Mediaset a quelli della tv digitale o satellitare, che di solito sono a pagamento (i canali della IPTV). Per vederli, è sufficiente lanciare il programma, scorrere sulla lista dei canali e scegliere quello desiderato.
Lo streaming è perfetto, non presenta il minimo buffering e la qualità dell’immagine è eccellente. Per quanto riguarda il video player sarà la stessa applicazione a facilitare lo scaricamento e l’installazione con semplice click.
L’interfaccia di questa applicazione è molto intuitiva e ben organizzata: i canali si possono facilmente riconoscere grazie ad una grafica pulita che permette di identificare chiaramente il logo dell’emittente.
Manca tuttavia la funzione ricerca o la possibilità di aggiungere canali preferiti, anche se i canali sono raggruppati già in categorie.
L’interfaccia principale è composta da otto colonne suddivise in differenti categorie, dove si può scegliere se guardare canali Tv del Digitale terrestre o quelli satellitari.
Tra i canali presenti citiamo come esempio: La7, La7D, Iris, DMAX, Focus, La Effe, Mediaset Extra, Boing, Alice, Nuvolari, RSI La 1 e La 2 tutti i canali principali di Sky ITA, Sky UK e DE, Premium Calcio, BT Sport, Eurosport, Canal+, Fox Sports, Sport TV e molti altri.
Purtroppo non sono presenti i canali dedicati al cinema, ma niente paura è presente infatti un ottimo motore di ricerca che consente di trovare con estrema facilità tutti i film in programmazione nelle sale e vederli comodamente dal divano di casa.
Descrizione delle sezioni presenti nei Tab
- Nel primo tab sono inseriti i contenuti in chiaro, quelli cioè del digitale terrestre, disponibili in Italia.
- Nel secondo tab è inserita la guida tv per i programmi di Sky.
- Nel terzo tab troviamo la sezione sportiva, con tutta una serie di canali italiani ed esteri.
- Il quanto tab contiene la guida tv sport.
- Il quinto tab è riservato a consultare i risultati delle gare.
- Il sesto tab è dedicato ai film e alle serie tv.
Come guardare i nostri programmi preferiti su WatcApp usando Android
Niente di semplice! Seguite questi pochi passi e sarà un gioco da ragazzi:
- Cliccare sul canale che si vuole guardare e poi cliccare su play.
- Si aprirà una pagina sul browser, a questo punto bisogna aprire un qualsiasi numero dalla lista proposta, tenendo premuto sulla lista e selezionando l’opzione copia indirizzo link.
- Scaricare dal Play Store Wuffy Media Player; installarla e avviarla. Sul pulsante in alto a destra selezionare aggiungi link.
- Una volta incollato il link appena copiato basta confermare l’azione e attendere che si carichi la lista: ora non vi resta che scegliere cosa guardare.
Vantaggi e svantaggi
Tra i suoi vantaggi vi ricordiamo quindi:
- Per usarlanon serve nessuna registrazione.
- Interfaccia molto chiara, intuitiva e ben organizzata, con i canali contraddistinti da loghi chiari e subito riconoscibili.
- funziona davvero benissimo e permette di guardare tutti i principali canali della tv digitale e della tv satellitare italiana in streaming su Android.
- È gratis e con pubblicitàquasi inesistente
Mentre gli svantaggi che abbia o riscontrato sono i seguenti:
- NON ha un player video interno
- non è molto adatta ai TV Box Androidin quanto poco navigabile tramite telecomando,
- Non permette la personalizzazione con l’aggiunta di canali preferiti dall’utente.
- Non è un’applicazione riconosciuta da Google
Dove scaricare WatchApp APK
Come spiegato anteriormente l’app non è presente sul Play Store Android, quindi si dovrà scaricare il file APK ed installarlo manualmente sul dispositivo Android.
Come installare WatchApp
Per prima cosa si deve avere un video player come XMTV o Wuffy, dopo aver installato uno dei due player sarà necessario avviarlo almeno una volta ed accettare le condizioni.
L’installazione a questo punto è semplice basta seguire la solita procedura, che vi ricordiamo a continuazione:
- Scaricate il file apk dal sito del produttore
- Prima di eseguirlo ricordatevi di dare il permesso per installare applicazioni di origini sconosciute, per farlo dovrete andare su Impostazioni>Sicurezza e selezionare l’opzione Origini sconosciute
- Lanciate il programma e godetevi i suoi innumerevoli programmi in diretta.
Utilizzare WhatchApp su PC o Mac
L’applicazione WhatchApp viene prodotta solamente per Android in formato APK e non esiste il corrispettivo eseguibile né per PC Windows, né tanto meno per Mac. Se volete installarla su Pc o Mac dovrete utilizzare un emulatore all’interno del quale in un secondo momento installare l’app.
Eccovi una breve guida per utilizzare watchapp sul vostro Pc o Mac utilizzando un emulatore. In questo caso abbiamo scelto “Nox”, ma ce ne sono molti altri e con una breve ricerca in internet potrete trovare quello che meglio si adatta al vostro dispositivo e alle vostre esigenze.
- Per prima cosa bisogna scaricare Nox dallapagina ufficiale. Questo emulatore android per computer permetterà di usare Watchapp sul computer Windows o Mac.
- Una volta scaricato installate Nox.
- A installazioneconclusa lanciate Nox; si aprirà una finestra dentro la quale sarà come avere un tablet Android sul vostro computer.
- A questo punto potete seguire tutti i passi riportati sopra come se voleste installare la app su un dispositivo Android.
- Una volta conclusa l’installazione potrete usare WatchApp sul vostro computer esattamente come sul vostro telefonino.
Conclusioni
Siamo sicuri che dopo aver letto la nostra guida (e se siete arrivati fino a qui possiamo essere estremamente soddisfatti!) avrete sicuramente voglia di provare questa app e vedere come si comporta sul vostro dispositivo sia esso telefono, tablet o Pc; cosa aspettate quindi? Provatela e vedrete che in poco tempo diventerà un’applicazione della quale non vorrete più fare a meno!!